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 Oggetto del messaggio: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 16:01 
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Iscritto il: 29 marzo 2013, 18:39
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Ciao, sto cercando di, cambiare l'orario di partenza, dello scenario Genova- Nervi, da un orario diurno, a un orario notturno, sono andato in Railway\Object\ge\Sfondi, ho modificato, tramite Paint, il colore del cielo, del file BG1, e bg_fine, ho cambiato, la stringa texture, nel route file, e ho avviato openbve, la visione, cielo notturno, è buona, ho anche inserito delle macchioline bianche, simili a stelle, peró il problema, è il resto.. che è in versione diurna, come posso modificare, anche il resto, in versione notturna? Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 20:05 
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Modificando con criterio simile le altre 522 immagini che si trovano nelle sottocartelle della Railway\Object\ge (eccetto la decina (?) che corrispondoono alle luci dei segnali luminosi e agli interni delle gallerie). :shock:

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Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 20:24 
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Piuttosto complicato.. :o

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 20:28 
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La maniera più veloce per ottenere la versione notturna dello scenario è quella utilizzare i seguenti parametri nel route file:

Route.LightDirection 180;90 ;;;direzione della luce solare
Route.DirectionalLight 0;0;0 ;;;colore della luce solare
Route.AmbientLight 0;0;0 ;;;luce ambiente

Con un po' di pazienza nello scegliere i vari parametri si riescono ad ottenere dei risultati discreti.

Se vuoi avere un grado di realismo maggiore, l'unica strada consiste nel andare a modificare i 3d (es. inserire dei lampioni che emettono luce e illuminare l'interno dei treni, realizzare la versione notturna delle texture degli edifici in cui s'intravede l'illuminazione interna).

Buon lavoro!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 21:35 
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Grazie Fas, proveró :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 16:37 
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Ciao, dalle prime modifiche, il risultato sembra accettabile, non riesco a capire, come posso fare a inserire oggetti 3D, o a modificarlo, la versione notturna, degli edifici, mi sto aiutando con un programma che si chiama Gmp, diminuendo, la luminosità, e il contrasto della foto, peró per quanto riguarda, le finestre con la luce, non ci sono arrivato. Potete aiutarmi. Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 16:38 
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Dimenticavo, i lampioni nelle stazioni

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 11:12 
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Per "illuminare" le finestre, a grandi linee, il processo è il seguente:
-prendi la versione diurna dell'immagine
-in corrispondenza di alcune finestre fai una passata di colore giallo o bianco tramite la funzione "pennello" (o simile), utilizzando un grado di opacità del 40\50%
-ritaglia le finestre colorate e incollale sull'immagine della versione notturna precedentemente realizzata
-eventualmente, con lo strumento "goccia" (o simile), opacizza un po' il bordo della finestra, in modo da rendere più graduale il passaggio tra la parte illuminata e la parete esterna dell'edificio

Per quanto riguarda i lampioni, bisogna inserire la funzione "SetEmissiveColor" all'interno del relativo 3d, ma per avere un grado di realismo accettabile bisognerebbe anche trovare il modo di "proiettare" la luce del lampione sul terreno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica scenario openbve
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 12:18 
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Ciao, il procedimento per illuminare l'interno dei treni, è lo stesso procedimento dei lampioni?

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