Oggi è 19 agosto 2018, 11:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 773 per Openbve
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 17:11 
Non connesso

Località: Caserta C.le (che non esiste però fa tanto stazione!)
Dunque... grazie fas per la "nomina" :D Per quanto riguarda l'Alifana per BVE/OpenBVE, sono sempre allo stesso punto di qualche anno fa, anche se qualche microscopico passo in avanti l'ho fatto: sto sostituendo la texture delle traversine con quella della Genova-Nervi, opportunamente schiarita e modificata per simulare le traverse bi-blocco presenti sulla linea...

Per quanto riguarda la ALn773. Avevo anch'io intenzione di riprodurla per OpenBVE, anche perché la usavo sempre con BVE4, essendo l'automotrice regina di questa linea anche se ormai gli ultimi quattro esemplari sono stati tutti accantonati alla scadenza di revisione perché non è stato ritenuto opportuno (giustamente, ragionando da passeggero...) di installare l'SCMT (avevano la RS a 4 codici) tramite un sistema di controllo della marcia chiamato TELOC ed installato sulle ALn663 e ALn668. Un anno prima dell'accantonamento, furono acquistate le ultime ALn773 delle Ferrovie Padane per soli pezzi di ricambio. Ufficialmente, oggi, esistono due ALn773/880 ancora in assetto di marcia, in previsione di utilizzo per treni storici o "charter". L'ultimo e unico utilizzo è stato in occasione dei 100 anni della Ferrovia Alifana in data 30 marzo 2013.

Per quanto riguarda foto, schemi o disegni, di mio ho pochissimo e sono foto non pensate, come diceva Luigi, per la realizzazione di texture. Nel corso degli anni, però, ho trovato anche materiale sul web. Si tratta di disegni (in bianco e nero, ma colorabilissimi) e di schemi dell'automotrice che posso tranquillamente inviare se interessati. Va detto che l'Alifana, alla fondazione, acquistò direttamente dalla OM quattro automotrici ALn773 tipo 1961 (cioè quelle con tre gradini) che, espressamente per l'Alifana furono trasformate in ALn880 eliminando la 1a classe ed aggiungendo 7 posti in più, trasformandola quindi in ALn880. In seguito, negli anni '90, per scarsità di materiale per turni, acquistò dalle FS altre 3 automotrici ALn773 modello '56, quelle cioè con i predellini che rendevano difficile la salita e un'avventura la discesa. Erano nei colori originali FS ed è rimasta la sola ALn773-015 (in ordine di marcia). Quindi, chi deciderà di realizzare quest'automotrice potrebbe tener conto di queste due piccole differenze, così da aumentare il realismo. Per la gioia di ALn663, ho una foto degli interni, praticamente identici fra le due versioni, mentre il banco di manovra è assolutamente lo stesso per tutte le serie prodotte e quindi l'unico da utilizzare è quello di Luigi per la versione di BVE2/4.

Km 41+245, binario unico con lunghe rotaie saldate 50UNI su traverse bi-blocco tipo Vagneaux con attacco "Nabla", trazione Diesel in corso di elettrificazione a 3kV=. 8 stazioni e 4 fermate. Rotabili: ALn663, ALn668.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2013, 17:31 
Non connesso
Manovratore

Ciao Mikros; anche io volevo realizzare la Aln773 per openbve; ma non sono riuscito a trovare foto adatte; tu mica ne hai qualcuna?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2013, 20:29 
Non connesso
2° agente

Ma lo ha scritto appena sopra!
Cita:
Per quanto riguarda foto, schemi o disegni, di mio ho pochissimo e sono foto non pensate, come diceva Luigi, per la realizzazione di texture. Nel corso degli anni, però, ho trovato anche materiale sul web. Si tratta di disegni (in bianco e nero, ma colorabilissimi) e di schemi dell'automotrice che posso tranquillamente inviare se interessati. Va detto che l'Alifana, alla fondazione, acquistò direttamente dalla OM quattro automotrici ALn773 tipo 1961 (cioè quelle con tre gradini) che, espressamente per l'Alifana furono trasformate in ALn880 eliminando la 1a classe ed aggiungendo 7 posti in più, trasformandola quindi in ALn880. In seguito, negli anni '90, per scarsità di materiale per turni, acquistò dalle FS altre 3 automotrici ALn773 modello '56, quelle cioè con i predellini che rendevano difficile la salita e un'avventura la discesa. Erano nei colori originali FS ed è rimasta la sola ALn773-015 (in ordine di marcia). Quindi, chi deciderà di realizzare quest'automotrice potrebbe tener conto di queste due piccole differenze, così da aumentare il realismo. Per la gioia di ALn663, ho una foto degli interni, praticamente identici fra le due versioni, mentre il banco di manovra è assolutamente lo stesso per tutte le serie prodotte e quindi l'unico da utilizzare è quello di Luigi per la versione di BVE2/4.

;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2013, 13:16 
Non connesso

Località: Caserta C.le (che non esiste però fa tanto stazione!)
Tagliamo la testa al toro :mrgreen:
Visto che in buona parte è materiale trovato sulla rete condivisibile da tutti e che, in ogni caso, le mie foto avevano più scopo tecnico che rappresentativo, posto il link di Google Drive dove è possibile scaricare il materiale di cui parlavo più sopra.

ALn773.zip

Km 41+245, binario unico con lunghe rotaie saldate 50UNI su traverse bi-blocco tipo Vagneaux con attacco "Nabla", trazione Diesel in corso di elettrificazione a 3kV=. 8 stazioni e 4 fermate. Rotabili: ALn663, ALn668.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]