Oggi è 20 maggio 2018, 17:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aln 773 per Openbve
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 21:13 
Non connesso
Manovratore

Ciao a tutti, vorrei cimentarmi nella realizzazione, di questa automotrice diesel, ormai quasi accantonata, vi chiedo, un favore, se qualcuno, appassionato, di automotrici, ha delle foto, che possono servire, per creare l'esterno, del treno, prego di allegarle nel forum. Grazie,a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln 773 per Openbve
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 7:51 
Non connesso
Manovratore

Non c'è nessunooo? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 18:32 
Non connesso

E' ben difficile che un grande numero di fotografi "ferroviari" legga questo forum...

Inoltre:
- un fotografo che non conosce la tecnica della realizzazione degli oggetti per openBVE non può sapere quali possano essere le foto "adatte"
- i fotografi disposti a pubblicare gratuitamente sul web i loro lavori normalmente non li "allegano ai forum", ma li caricano nelle gallerie fotografiche.

Ad essere franco, l'idea di una patch con la vista esterna opeBVE per la Aln773 che avevo realizzato nel 2005 per BVE 4, l'avevo già avuta nel 2009 e, se fossi riuscito a trovare delle foto adatte, sarebbe già disponibile da alcuni anni.

Devo però aggiungere che io avevo solamente cercato su internet, senza rivolgere "appelli" come questo.

Buona fortuna, comunque ! :)

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 21:16 
Non connesso
Manovratore

Grazie Luigi, il problema è che, sono state quasi tutte accantonate, sennó, mi sarei attivato io, vedo solo Aln 663, e qualche Aln668, perció ho fatto questo appello, sperando, in qualcosa. Penso che ormai, siano troppo vecchie, dalle mie parte, fino a qualche anno fa, circolava,una coppia sulla linea cumulativa, SMCV - Piedimonte Matese, adesso non si vedono più..

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 20:30 
Non connesso
Manovratore

Ciao Luigi, credo di aver "scovato" una Aln 773, un mio amico, ne ha vista una, al DL della stazione di Piedimonte Matese, fabbrificazione OM, peró non mi ha saputo dire, se era nei colori ex FS(bianco, rosso, blu) oppure quelli dell'Alifana ( bianco, azzurro), nel caso la trovo, mi puoi dire che tipo di foto devo fare? Va bene, una telecamera, Sony, per scattare le foto? Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 21:08 
Non connesso

Beh, tralasciando per semplicità l'arredamento interno, occorre una foto del frontale e le 2 foto delle fiancate.

Io non sono affatto un buon fotografo, ma credo di poter dire che le foto per ricavare le texture dovrebbero essere scattate possibilmente:
- con un grand'angolo (in modo che risultino "piatte")
- da un'altezza di circa 1.8 metri da terra
- ponendosi al centro e di fronte alla fiancata e al frontale, in modo che risultino il meno distorte possibile.
E' ovvio che non è possibile scattare foto simili al chiuso di un deposito e particolarmente, per le fiancate, occorre potersi allontanarsi almeno 40/50 metri dal rotabile.
La condizione ideale potrebbe essere un treno fermo ad un segnale in un posto aperto senza alberi o sterpaglie e senza pali!

Non so se è possibile usare una telecamera, tieni conto che per un risultato discreto la larghezza dell'immagine della fiancata ritagliata deve essere di 1024 pixel, mentre per quella del frontale ne bastano 512.
Con una macchinetta digitale compatta normalmente, per uno scatto accettabile, si può usare il formato 2048x1536 pixel.

Da notare che le due fiancate devono essere fotografate con le stesse condizioni di luce, in altre parole occorrerebbe poter girare il mezzo, oppure fare una foto al mattino e l'altra il pomeriggio, quando il sole è girato.
Se questo non è possibile si usa per la fiancata opposta la stessa foto "rovesciata", ma c'è una approssimazione perchè le due fiancate non sono perfettamente simmetriche.

Se scarichi la Aln663 por openBVE:
http://www.trenomania.it/bve/download/treni/Aln663-open.zip
guarda le immagini che ci sono nella cartella Aln663-open-1\Exterior
puoi vedere come devono venire una volta ridimensionate e ritagliate.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 21:39 
Non connesso
Manovratore

Ho capito, ho una telecamera Sony, che ovviamente è anche una fotocamera, se non va bene, ho il mio iPhone, appena le faccio, te le manderó.. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 20:51 
Non connesso
Manovratore

Ieri mi sono recato a Piedimonte Matese ( CE), dove c'è il capolinea della ferrovia Alifana, che collega Piedimonte Matese, con Napoli, per effettuare le foto della Aln773, ma purtroppo il rotabile, é confinato, in deposito, con tanto di lucchetto, per evitare atti di vandalismo, da parte di qualche male intenzionato, questo mi ha raccontato un ferroviere, purtroppo, come avrete, certamente capito, non ho potuto, fare le foto, adesso, se non mi aiuta nessuno, il progetto, di fare una Aln 773 per openbve, sembra tramontato. :-(

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 20:30 
Non connesso
2° agente

Prova a sentire Francesco "Mikros", che scrive su questo forum. Qualche anno fa aveva iniziato i lavori per riprodurre l'Alifana per BVE, magari ti può essere d'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 22:01 
Non connesso
Manovratore

Grazie Fas.... :soccer

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]