Oggi è 11 agosto 2020, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto e informazioni varie
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 23:06 
Non connesso
Apprendista

Ciao a tutti, dopo quasi 3 mesi dall'ultimo post.
Tutto bene, vero?.... Pretendo rapide conferme, specie dal grande Luigi!!!
Sono in panne..... ed il motivo è la rottura del disco fisso C, dove sembra di norma risiedere il sistema operativo, non più accessibile al PC dalla mattina di due giorni fa.
La causa è stata diagnosticata dal tecnico di cui ho prontamente richiesto l'intervento, e che mi assicurava, invece, la "sopravvivenza" dell'altro disco fisso, come infatti ho potuto ora verificare.
Il caso (fin qui positivo) vuole che "tutto" il Bve (oltre ai frequenti salvataggi "esterni"), risiedesse proprio nel disco "superstite", e quindi con previsione di normale funzionamento e ripresa del lavoro, avendo oggi sostituito il disco C, con reinstallazione di Windows 7.
Ma così non è.... Al primo "doppio click" di avvio, una finestra mi chiedeva d'installare "NET Framework v4.0.30319", come ho subito fatto.
Ma dopo ciò, e con Bve che ora apre la normale finestra di "avvio", questo genera soltanto il messaggio "OpenBve ha smesso di funzionare", così come accade quando c'è un file "aperto".
A tal punto (in cui non so muovermi), solo due cose mi vengono in mente:
1) tutti i files .csv delle cartelle "object" e "route" hanno cambiato aspetto, al loro interno, (mi riferisco alle varie sintassi delle istruzioni), e non so se questo determina un problema di lettura da parte di Bve;
2) prima di reinstallare Windows 7, il tecnico mi ha chiesto: "32 o 64 bit (o bytes)?" Ed io, da perfetto profano senza precisi riferimenti in merito, ho risposto "64", e chissà che ciò non abbia causato questi problemi.
Al momento, in conclusione, sono alquanto preoccupato.....

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2020, 0:21 
Non connesso
Apprendista

Sono qui di nuovo...., ed è per aggiornare il mio post precedente.
Ricordando un vostro "antico" suggerimento dei primi tempi, ho pensato di verificare l'impostazione internazionale del sistema, che ho dovuto di nuovo settare su "Inglese (Stati Uniti)". E così, come immaginavo, il problema n.1 (sintassi dei files .csv) è scomparso, e tutti i files (compreso il route-file) sono tornati al loro aspetto e contenuto originario.
A tal punto, davo quasi per scontato anche il ritorno ad un normale funzionamento di Bve, ma così non è.
Infatti, dopo il click sull'"avvio" della finestra iniziale di dialogo, torna solo quel maledetto "OpenBve ha smesso di funzionare", e posso solo prendere visione dei dettagli di errore lì elencati, e che non so interpretare.
Eccoli (servisse mai a capire):

Firma problema:
Nome evento problema: CLR20r3
Firma problema 01: openbve.exe
Firma problema 02: 1.4.2.0
Firma problema 03: 4fed5890
Firma problema 04: OpenBve
Firma problema 05: 1.4.2.0
Firma problema 06: 4fed5890
Firma problema 07: 3
Firma problema 08: cc
Firma problema 09: System.BadImageFormatException
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1033
Informazioni aggiuntive 1: 0a9e
Ulteriori informazioni 2: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789
Ulteriori informazioni 3: 0a9e
Ulteriori informazioni 4: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 0:14 
Non connesso

Ciao Francesco! Scusa il ritardo ma ho letto solamente ora anche l'intervento di Venerdì scorso.
Personalmente sto abbastanza bene, ma ho dovuto abituarmi ad un vita più ...tranquilla.

Per quanto riguarda una istallazione "vergine" di OpenBVE su una nuova installazione di Windows 7, consiglio di seguire alla lettera le istruzioni che trovi in questa pagina web: http://web.tiscali.it/fspitaleri/openbve.html (compresa la faccenda dell'oalinst eseguito come amministratore).

Ricordo che avevo preparato il file compresso di installazione (OpenBVE143.zip) completo delle dipendenze e utility come route e object viewer.
Ammesso che tu scompatti il file scaricato sul disco D del PC, le cartelle Train e Railway in cui installare treni e scenari dovranno essere sul percorso D:\OpenBVE143\UserData\LegacyContent.

Il fatto che tu riporti delle righe di segnalazione errore con la dicitura "Firma problema 02: 1.4.2.0", mi fa pensare che l'installazione sia stata eseguita da altra fonte e magari in altro modo.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 19:00 
Non connesso
Apprendista

Ciao Luigi!!!!! Non sai quanto mi faccia piacere leggerti e sapere che è tutto OK.
Anch'io, ormai, già pensavo di dover reinstallare Bve, per risolvere il problema di mancato funzionamento, ma il tuo intervento è stato provvidenziale e tempestivo, come sempre, ed ha reso il tutto molto facile e rapido.
Ora, e con la nuova versione Bve, tutto è tornato al suo posto, anche se non capirò mai come e perchè la vecchia versione non riusciva più a funzionare (e che era già residente nel disco fisso che si era salvato).
Ed ora, grande Luigi, non mi resta che ringraziarti di tutto, e salutarti augurandoti tutta la serenità necessaria per riguardarti come serve.
P.S. salutami il nipotino.....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 0:55 
Non connesso
Apprendista

Stavolta penso proprio di aver cantato vittoria troppo presto.
Infatti mi rendo conto solo ora, volendo tornando al "cantiere", che non è più attiva la modalità "sviluppatore" (quella che si gestisce con i tasti Y e K), per spostarsi lungo la linea, e di grande importanza pratica, in quanto utilizza la stessa definizione grafica del simulatore, nettamente più alta di Route Viewer (che "vede male" o, addirittura, non "vede" alcune textures di vegetazione).
Sperando poi sia solo una mia sensazione o una questione di impostazioni, ho notato, anche ripercorrendo più volte la linea, una generale mancanza di nitidezza delle immagini presenti nello scenario...., ma questo sarà forse da verificare in seguito.
In ogni caso, dopo tutti i problemi causati dal default di quel maledetto disco fisso, non vorrei dover tornare alla versione precedente, ma se dovesse rendersi necessario, sono deciso anche a fare un passo indietro....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 18:04 
Non connesso
Apprendista

Come non detto..... Tutto a posto, almeno per la parte "sviluppo". Erano solo da resettare di nuovo tutte le opzioni dei comandi da tastiera nel menu' di avvio. Quanto alla nitidezza delle immagini, mi riservo di fare prossime verifiche....
E per ora..... saluto tutti!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 18:02 
Non connesso

Leggo solamente ora perchè sabato scorso ci siamo trasferiti in campagna (posto il c..o ai lupi sulla collina torinese dove non c'è la adsl - per non parlare della fibra) e da cui mi collego con una chiavetta internet a cui ho sostituito di recente la sim con quella di un altro operatore (Wind-Tre) per avere un pochetto di velocità il più (con Vodafone non si riesce manco a navigare).
Bè, con la nuova sim ho perso 3 giorni nel tentativo di configurare la posta di Tiscali su Outlook senza venirne ancora a capo.

Venendo al tema, confesso che non sapevo dell'esistenza di una modalità "sviluppo"...

Per quanto riguarda la diversa resa delle immagini, se hai conservato l'installazione precedente della versione 1.4.2, potresti confrontare il contenuto del file options.cfg di quella installazione (si trova nella cartella Userdata\Settings), in particolare quello delle sezioni [display] e [quality] e modificare di conseguenza il file options.cfg della versione 1.4.3.
Salvane sempre un copia prima della modifica, non si sa mai!

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 13:34 
Non connesso
Apprendista

Posso dire la mia a ragion veduta, visto che sto in campagna (12 km da Perugia) già dal 2011, trasferitomi dalla città.
Da allora è stato come un continuo andare in ferie, con rapidi benefici per i valori del mio sangue, a partire dalla glicemia e dalla pressione, a conferma di quanto si diceva sulla terapia "calma e serenità"........ era proprio vero!!
Non so se ho ancora la versione precedente, ma se così fosse, e se il problema fosse confermato, seguirei di certo il tuo consiglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]