Oggi è 16 gennaio 2021, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema agg. driver s. video e compatibilità nuove s. video
MessaggioInviato: 7 dicembre 2013, 4:57 
Su Windows XP SP3, dopo aver aggiornato i driver della scheda video nVidia GeForce 7900 GTX dalla versione 191.07 (02/10/2009) alla 307.83 (08/02/2013), quando avvio BVE 2 o 4 si blocca tutto e dopo un po' viene visualizzata la schermata blu di Windows con scritto che praticamente il driver della scheda video è entrato in un ciclo infinito.

Se dal pannello DirectX disabilito il Direct 3D, BVE 2 o 4 funziona, però senza accelerazione hardware, ma soprattutto non funzionano le trasparenze della cabina.

Ho provato anche alcune versioni precedenti di driver: 270.61 (16/04/2011) e 275.33 (02/06/2011), però non è cambiato nulla.

Con l'attuale scheda video nVidia GeForce 7900 GTX non è un problema se dovessi lasciare i vecchi driver, tuttavia avendo intenzione a breve di comprare una nuova scheda video, mi sorge il dubbio se BVE 2/4 su XP possa avere problemi di compatibilità con le attuali schede video nVidia GeForce serie 600/700.

Qualcuno usa BVE 2 o BVE 4 su Windows XP con schede video nVidia GeForce serie 600/700 o comunque nVidia GeForce relativamente recenti?

Ultima modifica di Alex_80 il 9 dicembre 2013, 4:26, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio: Re: Problema agg. driver s. video e compatibilità nuove s. v
MessaggioInviato: 7 dicembre 2013, 14:15 
Non connesso

Alex, l'anno scorso, dopo aver usato XP per 8 anni, sono passato anch'io a Windows 7 (che nella versione a 32 bit permette ancora l'uso dei vecchi programmi DOS a 16 bit).
Con windows 7 BVE 2 e 4 non mi funzionano più, o meglio, riesco ancora a farli funzionare con Virtual PC in modalità XP ad un frame rate penosissimo, giusto per prove.
In compenso con windows 7 è possibile utilizzare al meglio openBVE, che ormai da anni ha praticamente sostituito BVE 2 e 4 per la stragrande maggioranza degli "afecionados" ancora sulla breccia.

tof63@trenomania.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema agg. driver s. video e compatibilità nuove s. v
MessaggioInviato: 8 dicembre 2013, 4:28 
Quale è stata la scheda video nVidia più recente che hai usato con BVE 2/4 quando usavi ancora XP?

Da tanto tempo uso ogni tanto anche OpenBVE, tuttavia preferisco BVE 2/4 (oltre ovviamente alla versione 5, compatibile anche con Vista e successivi), almeno fino quando sarà possibile, poi c'è sempre l'ultima speranza della copia delle DLL DirectX da XP, anche se sembra che i maggiori problemi ci sono proprio con le schede nVidia, oppure la virtualizzazione con VirtualPC, VirtualBox o VmWare (in generale preferisco quest'ultimo, perché sembra che l'accelerazione video sia migliore in generale, mentre con BVE non sembra ci siano differenze evidenti) con cui però ho problemi con le trasparenze e alcuni oggetti non vengono visualizzati correttamente, mentre per la velocità non ho problemi, non notando grandi differenze con la macchina reale.

MessaggioInviato: 8 dicembre 2013, 11:49 
Non connesso

Sul computer che sto usando adesso con Windows 7 non ho nessuna scheda video.

Il monitor è collegato alla scheda madre, che è una ASUS tipo M3N78pro, acquistata a giugno del 2009, che ha integrato un chipset video Nvidia GeForce 8300.

Quando usavo Windows XP i driver video erano quelli che avevo installato dal CD della scheda madre. Non so dirti la versione, ma le date dei file sul cd sono tutte del 2008.
Ricordo che anche io avevo dovuto disabilitare delle accelerazioni hardware, ma forse erano quelle dei suoni. Per la grafica ricordo che con BVE l'unica cabina per la quale non mi funzionava la trasparenza era quella di un treno inglese BVE4 (ma non ricordo quale) che aveva delle texture enormi, decisamente più grandi dello standard 1024x768.

Adesso la versione dei driver è 9.18.13.1106 del 18/01/2013, ma sono i driver istallati da Windows 7 l'anno scorso e che poi probabilmente sono stati aggiornati automaticamente dal sito Microsoft con gli aggiornamenti periodici.

In ogni caso per questo computer non ho mai avuto biscogno di cercare aggiornamenti dei driver video sul sito NVIDIA o ATI.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 4:00 
Non sono sicuro di aver capito bene.

La scheda madre ASUS M3N78 Pro è stata l'ultima in cui hai usato BVE su XP?

MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 12:31 
Non connesso

Sì esatto: come ho detto, fino all'anno scorso avevo installato Window XP e potevo usare normalmente BVE.
Però da quando era uscita la prima versione stabile di openBVE (la 1.00 nel 2008), praticamente BVE non l'ho mai più usato, se non per qualche prova.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 4:21 
Grazie.

Anche se purtroppo essendo della serie 8 non mi toglie il dubbio se le schede video nVidia GeForce recenti siano compatibili con BVE 2/4 su XP.

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 4:54 
Quale è stata la vostra ultima scheda video nVidia GeForce (e driver) che avete usato con BVE 2/4 su Windows XP SP3?

MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 11:25 
Non connesso

Se parti di scheda video discreta, non me ricordo, il pc è finito alla discarica nel 2010, la scheda video era ancora una AGP su un pc Compaq che avevo acquistato completo forse nel 2002 o 2003 (in origine, se ricordo bene, aveva XP sp1 o sp2).
E' solo dal 2005 che ho inziato a salvare in una tabella Excel le caratteristiche di tutti i componenti nuovi acquistati.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 5:26 
Grazie, anche se purtroppo per togliermi il dubbio andrebbe provato su una scheda più recente.

Ho scoperto che il problema su XP con la mia GeForce 7900 GTX si verifica esattamente con driver successivi alla versione 266.58 (18/01/2011), anche se sapere ciò non è che mi aiuti molto.

PS: mi dispiace di vedere che nella sezione BVE praticamente siamo rimasti soltanto noi due. :(

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]