Cita:
1. possono essere utilizzati con modifiche, o anche solo come filo conduttore (vertex, textures,....)?
Assolutamente NO
Cita:
2. meglio ancora, esiste la possibilità di convertirli ed usarli nel 5?
Si ma...
Attualmente è disponibile un convertitore (scaricabile qui:
http://bvets.net/download/conv.html).
Il convertitore funziona così:
Si seleziona un route file in una installazione funzionante di BVE 4 ed avviene tutto automaticamente, nel senso che nella cartella utente vengono convertiti tutti i file occorrenti che vengono posti in una struttura di cartelle compatibile con la nuova versione (e assai diversa da quella di BVE 4).
Gli oggetti da convertire devono essere in formato csv oppure x (il b3d non è supportato) e vengono convertiti in un formato x, che è diverso da quello di BVE 4 e che non ho proprio idea di come si possa fare poi per eventualmente modificarli in un secondo tempo.
Viene convertito anche il treno con una serie file di testo che nulla hanno apparentemente a che vedere con quelli precedenti.
Gli unici file che vengono copiati senza modifiche sono le immagini.
Dalle prove che avevo fatto (non molte per la verità ) il convertitore creava uno scenario perfettamente funzionante solo convertendo la Uchibo originale di Mackoy, ma ho notato ora che è stato aggiornato il 22-10-2012 e mi riprometto quanto prima di scaricarlo nuoivamente e riprovarlo.