Oggi è 21 gennaio 2021, 1:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BVE 5: retrocompatiblità?
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 0:34 
Anche se con notevole ritardo (5 settembre 2011) mi sono accorto che è stato rilasciato BVE 5, prima versione compatibile anche con Windows Vista e Seven. :D

Sapete se è stata mantenuta la compatibilità anche con Windows XP e versioni precedenti di Windows?

Oggetto del messaggio: Re: BVE 5: retrocompatiblità?
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 1:06 
Non connesso

Con XP sicuramente. Con le versioni precedenti non credo proprio, perchè le librerie .NET su cui è basato sono solo installabili su XP SP2 o SP3 (e già integrate in Vista e 7).

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 0:26 
Quale versione di librerie .NET richiede?

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 13:03 
Non connesso

Se fosse sufficiente la versione 2.0 (ma non so se funziona perchè io attualmente su XP ho installata la 3.5), questa sarebbe la pagina di download: http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&pf=true&id=19 dove è scritto che è utilizzabile a partire da Windows 98.
Credo che più che provare... comunque sul sito di Mackoy non è indicato nulla a proposito.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 1:07 
Su Windows 2000 avevo già installato il .NET 2.0 SP1, che penso sia l'ultima versione disponibile per Win2000, perciò ho soltanto scaricato l'installazione di BVE 5, però subito dopo averla avviata si è interrotta, dicendo più o meno che l'installazione non è stata completata e di riprovare, senza specificare il motivo dell'interruzione; come prevedibile riprovando il risultato non è cambiato.

Provando a installare BVE 5 su Windows Vista l'installazione si è interrotta dicendo che era richiesto il .NET 4, presuppongo che in base alla versione di Windows non cambi la versione di .NET richiesta, perché penso che sarebbe stato comprensibilmente troppo oneroso, perciò presuppongo che su Win2000 non funzioni perché manca il .NET 4 e il programma d'installazione non riesca nemmeno a rilevarne la mancanza probabilmente per incompatibilità con Win2000.

Su Win Vista dopo aver installato il .NET 4 l'installazione è riuscita correttamente e ho anche avviato BVE senza problemi.

Le prime impressioni sono state molto positive :), ho apprezzato in particolare la reintroduzione (dopo la loro eliminazione nella versione 4) delle indicazioni del raggio delle curve, della pendenza, del punto di fermata e dello stress dei passeggeri (quest'ultimo per alcuni aspetti secondo me anche migliorato), tuttavia la cosa che penso sia la più importante è finalmente la possibilità di avere treni diretti nella direzione opposta alla nostra che si muovono veramente :D, non lo so, però spero che ci sia anche la possibilità di fargli rispettare anche i segnali e di avere treni in movimento anche nella nostra stessa direzione in modo da fare marce parallele.

MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 1:34 
Mi sono dimenticato di scrivere che per chi fosse interessato il link da cui scaricarlo è http://mackoy.cool.ne.jp/.

MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 1:19 
Usando il programma Converter, scaricabile dalla stessa pagina di BVE 5, è possibile convertire in automatico gli scenari vecchi rendendoli compatibili con la versione 5, anche se ovviamente alcune delle nuove caratteristiche di BVE 5 non saranno disponibili per gli scenari convertiti.

MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 9:30 
Non connesso
2° agente

Ciao a Tutti,
Avendo installato Bve 5.3 mi trovo ad essere alle prime armi e pertanto riscontro alcune difficoltà.
Di conseguenza chiedo aiuto.
Per prima cosa vorrei conoscere com'è articolata la struttura delle directory di Bve5 (come sono articolate le sottocartelle di Scenarios). Da qualche parte ho visto lo schema ma purtroppo non lo trovo più.
Seconda domanda:
è possibile riutilizzare un treno usato precedentemente in Bve4 oppure necessita per forza la sua completa trasformazione per renderlo compatibile per Bve5?
Per il momento è tutto.
Grazie per l'interessamento.

PS
Ho scaricato anche il bvetsconv09 provando a convertire la Biella-Oropa. Senza apportare le modifiche che il programma richiede e mandando il programma in esecuzione mi ritrovo ad Oropa. Più che non partire, nel mio caso, si giunge alla meta in un istante!!! (Questa mia osservazione è a titolo informativo, spero che possa risultare utile)
All'apertura della maschera di Bve5 mi appaiono dei quadratini al posto degli ideogrammi giapponesi. Qualche consiglio?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 0:19 
Non connesso

Allora, se ricordo bene avevo fatto quanto segue:

Per far sì che alla partenza il tram non si trovasse ...già all'arrivo
avevo modificato la 3a riga del file Stations.txt che il convertitore mi aveva creato nella cartella Documenti\Bvets\Scenarios\Oropa-Oropa-x
da:
sta0,Oropa Bagni,17:04:00,17:04:20,20,17:04:00,1,0,0,1,,,0,05,0
a:
sta0,Oropa Bagni,17:04:00,17:04:20,20,17:04:00,0,5,0.24,,,0.1,0
(ero andato un po' per tentativi dopo aver letto la prima riga del file che dovrebbe corrispondere al significato della sequenza di parametri).

Per eliminare gli errori provocati da file Nullrail.x, avevo sovrascritto quello creato dal converter nella cartella Documenti\Bvets\Scenarios\Oropa-Oropa-x\structures\Oropa-x con una copia del file null.x che ho trovato nella cartella Documenti\Bvets\Scenarios\Oropa-Oropa-x\structures\default (questo a intuizione, ma non chiedermi perchè).

Invece per far partire il treno ...nulla da fare. Inizialmente avevo pensato che potesse essere per la troppa salita allo spunto, ma anche modificando il route file (Map.txt) eliminando la salita, nulla da fare.
Probabilmente il problema sta in uno dei 6 file CSV che il converter ha creato nella cartella Documenti\Bvets\Scenarios\Oropa-Oropa-x\Tram_oropa\Notch\Power, che sono per lo più composti da sequenze di numeri, senza alcun commento, e il cui significato non ero riuscito a trovare da nessuna parte...

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 11:06 
Non connesso
2° agente

tof63 ha scritto:
Per eliminare gli errori provocati da file Nullrail.x, avevo sovrascritto quello creato dal converter nella cartella Documenti\Bvets\Scenarios\Oropa-Oropa-x\structures\Oropa-x con una copia del file null.x che ho trovato nella cartella Documenti\Bvets\Scenarios\Oropa-Oropa-x\structures\default (questo a intuizione, ma non chiedermi perchè).

Invece per far partire il treno ...nulla da fare. Inizialmente avevo pensato che potesse essere per la troppa salita allo spunto, ma anche modificando il route file (Map.txt) eliminando la salita, nulla da fare.
Probabilmente il problema sta in uno dei 6 file CSV che il converter ha creato nella cartella Documenti\Bvets\Scenarios\Oropa-Oropa-x\Tram_oropa\Notch\Power, che sono per lo più composti da sequenze di numeri, senza alcun commento, e il cui significato non ero riuscito a trovare da nessuna parte...

Ciao Luigi,
Forse non ho compreso la tua spiegazione in quanto continua a permanere questo errore:
\BVE5\Scenarios\Oropa-Oropa-x\structures\Oropa-x\NullRail.x
, che ancora, purtroppo non sono riuscito a correggere!!!
Se ti può essere d'aiuto ho provato ad avviare la Route con il K_SEI3500R ed il tutto funziona normalmente con il treno che risponde ai comandi.
Pertanto presumo che il problema sia proprio da individuare all'interno di quei files che hai elencato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]