Su Windows 2000 avevo già installato il .NET 2.0 SP1, che penso sia l'ultima versione disponibile per Win2000, perciò ho soltanto scaricato l'installazione di BVE 5, però subito dopo averla avviata si è interrotta, dicendo più o meno che l'installazione non è stata completata e di riprovare, senza specificare il motivo dell'interruzione; come prevedibile riprovando il risultato non è cambiato.
Provando a installare BVE 5 su Windows Vista l'installazione si è interrotta dicendo che era richiesto il .NET 4, presuppongo che in base alla versione di Windows non cambi la versione di .NET richiesta, perché penso che sarebbe stato comprensibilmente troppo oneroso, perciò presuppongo che su Win2000 non funzioni perché manca il .NET 4 e il programma d'installazione non riesca nemmeno a rilevarne la mancanza probabilmente per incompatibilità con Win2000.
Su Win Vista dopo aver installato il .NET 4 l'installazione è riuscita correttamente e ho anche avviato BVE senza problemi.
Le prime impressioni sono state molto positive

, ho apprezzato in particolare la reintroduzione (dopo la loro eliminazione nella versione 4) delle indicazioni del raggio delle curve, della pendenza, del punto di fermata e dello stress dei passeggeri (quest'ultimo per alcuni aspetti secondo me anche migliorato), tuttavia la cosa che penso sia la più importante è finalmente la possibilità di avere treni diretti nella direzione opposta alla nostra che si muovono veramente

, non lo so, però spero che ci sia anche la possibilità di fargli rispettare anche i segnali e di avere treni in movimento anche nella nostra stessa direzione in modo da fare marce parallele.