Oggi è 17 gennaio 2021, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Win Track
MessaggioInviato: 6 novembre 2009, 21:55 
Non connesso
Apprendista

Esiste qualche forum italiano (o almeno qualche sezione) che tratti di questo programma di progettazione d'impianti ferromodellistici.

Sto progettando un plastico e mi piacerebbe confrontarmi con altri (magari più esperti) prima di passare alla fase realizzativa.

Grazie.

Mino

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Win Track
MessaggioInviato: 7 novembre 2009, 9:51 
Non connesso
Staff Gestione Network

Ciao,

ho provato ad usarlo, più per sfizio che per reale necessità, ma, non avendoci messo molto impegno, non sono arrivato a grandi risultati.
Io lavoravo sulla scala H0m.

Dimmi qualcosa in più.

Sposto al discussione nella sezione del fermodellismo.

Staff Gestione Network
La lista è il bene assoluto... la lista è vita. Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso
ernesto@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2009, 14:56 
Non connesso
Apprendista

Come ho scritto in un post (modellismo-locomotive), con alcuni amici siamo venuti in possesso di una vecchia stalla, che stiamo sistemando e nella quale vorremmo mettere un plastico ferroviario di grosse dimensioni; sto facendo (visto che sono architetto) un progetto con Win Track e cerco altri utilizzatori italiani di questo programma ed esperti di progettazione di plastici per confrontarmi con loro.

L'impianto che stiamo studiando è realizzato con binari Roco Line e Fleischmann Profi per quanto riguarda la parte HO e con Bemo per quanto riguarda i traccati in HOm e HOe (ci sono anche aluni elementi Peko per l'HO); essenzialmente ha un ambientazione tedesca di epoca IV/V con rami Francesi, del Benelux, Italiani, Svizzeri e Austriaci).

L'impianto sarà digitalizzato (con un problema per i ns. loco Maerklin che, a quanto pare, sono difficilmante trasformabili per linee su 2 vie).

Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2009, 18:32 
Non connesso
Staff Gestione Network

Dalla varietà di tipologie di armamento indicate mi sembra che abbiate idea di fare una cosa molto in grande.

Nel mio caso, l'uso del wintrack è stato limitato alla progettazione di un dioramino operativo, scala H0m, con armamento Peco o Bemo (il dilemma era solo legato alla necessità di avere deviatoi molto vicini al reale o accontentarsi). La sistemazione dei binari è stata sostanzialmente facile, trattandosi di una stazione posta tra due tratti in pendenza (Surava RhB) ho preso ad impallarmi sulla conformazione del terreno.

Inoltre ho trovato poca disponibilità (ma non escludo ci siano add-on in grado di riempire questi vuoti) circa gli accessori anche se, specie per quanto riguarda i paesi mittel-europei, non dovrebbero esserci molti problemi.

Per quanto riguarda la digitalizzazione, io ho fatto modificare una Taurus Marklin C.A. in un modello C.C.. Nella circostanza ho fatto predisporre il circuitino per l'eventuale utilizzo di un decoder. Nessuno mi ha parlato di successivi problemi con l'eventuale installazione del decoder.

Staff Gestione Network
La lista è il bene assoluto... la lista è vita. Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso
ernesto@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2009, 19:27 
Non connesso
Apprendista

Io uso la versione 8 in italiano di Win Track, e sono riuscito a scaricare 5 dei 9 CD di accessori esistenti.
Mi diono che il problema dei loco Maerklin utilizzati su impianti a 2 vie, sia quello dell'altezza del "bordino delle ruote" e la tendenza a cortocircuitare l'impianto (ma i DCC a 2 vie non funzionano in CA?).
Se si potesse allegare un disegno, potrei mostrarti il corpo centrale e 2 "ali" (su 6 definitive) del plastico in fase di progetto (Zona racordi industriali e "Svizzera").

Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2009, 21:06 
Non connesso
Apprendista

Provo a postare un disegno tratto dal progetto in corso
[img=http://img262.imageshack.us/img262/9442/trackho.jpg]
Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2009, 0:29 
Non connesso
Apprendista

Un disegno della struttura (sempre allo stesso livello di sviluppo); una curiosità ma nei binari HOm HOe, non esistono binari di sganciamento? (nei binari TT e N, esistono!).

Immagine

Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2009, 12:09 
Non connesso
Apprendista

Ho alcuni quesiti da porvi:
1 - oltre a Fleishmann esistono altri produttori di loco in HO con cremagliera?
2 - oltre a Bemo esistono altri produttori di loco in HOm e HOe con cremagliera?
3 - oltre a Bemo, Tillig e Roco, esistono altri produttori di loco in HOm e HOe?
4 - esistono binari sganciavagoni per HOm e HOe (in TT e in N esistono)?
Grazie.

Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2009, 12:20 
Non connesso
Staff Gestione Network

Aiuto!!!! State creando una cosa mostruosa!!! :shock:

Provo a rispondere ai tuoi quesiti:

1. Sinceramente non lo so';
2. Ci sono modelli della Lemaco e della Ferro-suisse con la cremagliera in H0m;
3. Dipende da cosa cerchi in quella scala, io che colleziono ferrovie svizzere (RhB-MGB e MOB), tutte in HOm, posso elencarti STL (cessata ma i prodotti si trovano ancora), D+R, Ferro-Suisse, Lematec (già Lemaco), Wabu, Pirovino (personalizza i modelli della Bemo), TL-Decals per quanto riguarda le decal per loco e stazioni. Ce ne sono altri, ma ora mi sfuggono, mi riservo di farteli sapere;
4. TT = H0m; N = H0e. Usa gli sganciavagoni di quelle scale, sono perfettamente compatibili. Ti segnalo, ma lo saprai di certo, che Tillig realizza degli ottimi binari a doppio scartamento H0-H0m.

Ciao

Staff Gestione Network
ernesto@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2009, 12:52 
Non connesso
Apprendista

Grazie mille per le risposte.

Mino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]