Oggi è 22 maggio 2019, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La "Retica"
MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 13:53 
Non connesso
Staff Gestione Network

E' da tempo che ho messo le basi (solo quelle però :( ) per la realizzazione di un diorama operativo di ambientazione RhB.

Mi piacerebbe sapere se c'è qualche altro amico del forum, che ha realizzato o ha in testa di realizzare qualcosa di simile.

Ciao

Staff Gestione Network
La lista è il bene assoluto... la lista è vita. Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso
ernesto@trenomania.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La "Retica"
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 14:45 
Non connesso
Apprendista

Eccomi, vorrei riprodurre la stazione di Tirano, spero di racimolare quanto più possibile. Altro interesse per l'elicoidale di Brusio. Del resto lo spazio richiesto per riprodurlo non è eccessivo.
Saluti
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2009, 11:49 
Non connesso
Staff Gestione Network

Ciao Gianni,

non so' se hai avuto modo di andare sul posto per vedere di persona.

La stazione di Tirano (RhB) è un edificio abbastanza anonimo, che quasi sfigura a fronte della bella stazione FS posta perpendicolarmente all'edificio svizzero.
Lo spunto è interessante, perchè ti permette di mostrare i mezzi di entrambe le amministrazioni. Con le dovute licenze in termini di misura si potrebbe anche realizzare il passaggio a raso del treno nei pressi del Santuario di Tirano, attraverso il grosso incrocio tra la statale proveniente da Sondrio e quella diretta in Svizzera.
L'aspetto, a mio parere negativo, è che si tratta di un'ambientazione tipicamente urbana caratterizzata dall'alto numero di costruzioni.

L'elicoidale di Brusio è sicuramente più spettacolare, ma se vuoi farlo bene come ambientazione è certamente impegnativo. mettendoci all'estremità nord la stazioncina di Brusio e un cappio di ritorno (o una stazione nascosta) viene fuori un discreto diorama operativo, caratterizzato anche dal traffico merci (misto o dedicato) per lo scalo merci di Campocologno al confine con l'Italia.

Per quanto mi riguarda, l'idea sarebbe di riprodurre la stazione di Surava, attualmente non più abilitata al servizio viaggiatori, della quale possiedo il FV in legno della ditta Fides, ma ancora interessante per il raccordo industriale e i tronchini dove vi è un buon movimento, specialmente per quanto riguarda i pianali per il trasporto della legna.

Il lato negativo di questa realizzazione è che non permette la circolazione dei mezzi destinati alla linea del Bernina che, come saprai, è alimentata a 1000 volt a fronte degli 11000 della restante rete RhB. In pratica il problema opposto al tuo.

Se hai voglia di parlarne più a fondo, visto che a casa a Napoli scendo ogni morte di papa, possiamo proseguire qui sul forum (magari dando spunti anche ad altri interessati) o a mezzo mail o msn (se lo hai).

Grazie per la tua risposta.

Staff Gestione Network
La lista è il bene assoluto... la lista è vita. Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso
ernesto@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2009, 14:24 
Non connesso
Apprendista

Ernesto mi farebbe molto piacere scambiare quattro chiacchiere, ti invio un mp.
Gianni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]