Articolo Ansa ha scritto:
Il macchinista del treno deragliato a Santiago di Compostela in Spagna, il 24 luglio scorso, causando 79 morti e 178 feriti, non fu distratto dal collega della Renfe che lo chiamò per dargli istruzioni. Infatti, al momento dell'impatto aveva chiuso la telefonata da 11 secondi. E' quanto emerge dalla dichiarazione del tecnico della Renfe, Antonio Martin Marugn, ascoltato oggi come teste dal giudice Luis Alez che conduce l'inchiesta.
@Luigi Non è il solo, è in ottima compagnia, come si evince dai fatti.
Secondo me il fatto che l'incidente sia capitato dopo 11 secondi dalla chiusura della telefonata è irrilevante. In quel lasso di tempo, pur avendo dato la rapida non è cambiato alcunché. Il macchinista, in ogni caso, non doveva andare a quella velocità .
Doveva frenare prima. Senza se, e senza ma. Poi il corollario dei vari sistemi di sicurezza sono discutibili. Chi dice che se fosse stato installato l'ERTMS non sarebbe successo, tuttavia, i sistemi di sicurezza sono un supporto alla condotta, ma il principale attore alla guida in cabina è il macchinista che non deve distrarsi,
non deve commettere imprudenze per vantarsi su FACEBOOK o cose simili. Se ragionassimo in questi termini, ci sarebbe da stupirsi per il fatto che non vi siano state stragi di massa, ad esempio quando fecero il viaggio inaugurale con la
E444.001 da Roma a Napoli dove furono toccati i 207 km/h. Nel corso della storia della ferrovia, vi sono stati treni che hanno raggiunto velocità elevate per i tempi, senza disastri di massa.
Non so come funzionino le ferrovie spagnole, suppongo che i macchinisti abbiano una scheda treno in cabina o quantomeno la conoscenza della linea. E dal video si vede che le condizioni meteo erano buone, quindi non c'è sicuramente la scusa della scarsa visibilità . Daccordo che se ci fosse stato un sistema analogo al SCMT o al ERTMS non sarebbe accaduto nulla. Ma non si può obbligare la società civile a costruire sistemi a prova di scemo spendendo fior fior di quattirni perchè c'è un macchinista idiota. Gente del genere non dovrebbe mai accadere alla patente per la condotta di treni ad alta velocità . Al massimo andrebbe bene per pulire i WC delle stazioni.