Oggi è 16 febbraio 2020, 20:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: contratti di manutenzione a Bombardier e Ansaldo Breda
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 11:29 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
Spese di Natale nelle Ferrovie
blog Tutto Treno ha scritto:
Roma, 19 dicembre 2014 – AnsaldoBreda ha sottoscritto due contratti del valore totale di circa 100 milioni di euro con Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per la manutenzione dei parchi di Frecciarossa ETR 500 (67 milioni di euro per 3 anni più opzione per un quarto) e di carrozze Vivalto (29 milioni di euro per cinque anni).

Fonte

blog Tutto Treno ha scritto:
Berlino, 16 dicembre 2014 – Bombardier Transportation, leader nella tecnologia ferroviaria, si è aggiudicata un contratto decennale per la manutenzione della flotta Trenitalia di 50 treni ad altissima velocità Frecciarossa 1000 (ETR400/ETR1000/V300ZEFIRO). Si tratta di uno dei contratti più importanti di manutenzione di un parco assegnati in Italia negli ultimi anni, e sarà eseguito in partnership con AnsaldoBreda. La quota del contratto di Bombardier Transportation è pari a circa 154 milioni di euro.

Fonte

Mi chiedo: le officine ed il personale delle FS dove sono finiti? Tutti licenziati? Capisco la riduzione dei costi ma in un periodo come questo dove c'è difficoltà a trovare impiego anche per coloro che hanno maggiori specializzazioni, perchè un'impresa controllata dallo Stato non si fa carico di assumere dei tecnici qualificati e gestire in autonomia le manutenzioni chiedendo ad Alstom, Bombardier, Ansaldo la fornitura dei pezzi ed il cd. Know How?
Meglio che pagare cassa integrazione, mobilità, disoccupazione e si genera maggiore ottimismo nella popolazione che, in un certo senso, potrebbe essere un volano per la ripresa dei consumi.

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contratti di manutenzione a Bombardier e Ansaldo Breda
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 settembre 2002, 23:13
Messaggi: 1944
Località: Torino
Verosimilmente, almeno per gli ETR500 e i Vivalto, credo che il personale che farà manutenzione potrebbe essere sempre lo stesso (ovviamente con tendenziale riduzione del numero di addetti per mezzo di dimissioni volontarie incentivate e pensionamenti anticipati).

Una cosa simile successe in FIAT alla fine degli anni 90.
Nel 1997 la Fiat creò una nuova società del gruppo con nome Comau Service che, tra il 1998 e il 2000, assunse la manutenzione di quasi tutti gli stabilimenti FIAT in territorio italiano, francese e tedesco.
In pratica gli addetti alla manutenzione dei vari stabilimenti FIAT interessati (tra cui me stesso) vennero licenziati in massa dalla FIAT e assunti dalla Comau Service mediante un "trasferimento di ramo d'azienda".
Inizialmente ai vertici della società vennero messi degli economisti che di manutenzione conoscevano sì e no la parola per averla letta in qualche trattato economico, sosituiti nel giro di un paio d'anni da ex dirigenti interni di FIAT.
L'operazione di rivelò comunque un flop con perdite di produzione dovuta al degrado dei macchinari e degli impianti che la nuova organizzazione riusciva a limitare solo in minima parte e la maggior parte dei manutentori tornarono alle dipendenze degli stabilimenti tra il 2003 e il 2005.

_________________
Immagine

tof63@trenomania.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it