Trenomania Network
http://lnx.trenomania.it/forum/

Riqualificazione E402A. Apocalypse now
http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=1990
Pagina 4 di 4

Autore:  E.464-00 [ 7 agosto 2017, 9:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now

E le vecchie pilota che fine faranno?

Autore:  Minuetto80 [ 7 agosto 2017, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now

Eh. Mi chiedo quali sarebbero stati i costi se, invece di convertire alcune carrozze, avessero revisionato completamente le pilote esistenti. Così come fatico a capire lo svolgimento di lavori di aggiornamento su linee ferroviarie poco prima della loro chiusura o poco dopo. Non mi sono inventato quest'ultima affermazione. Cito l'ing. G. Stagni. Scorrendo la pagina si nota

  • sulla Mortara-Casale è stato rifatto tutto l'armamento durante la chiusura estiva 2010. La linea non è stata più riaperta;
  • sulla Chivasso-Asti è stata attivata la copertura radio GSM-R (telefonia cellulare specifica per le ferrovie) il 29 aprile 2012, quando la linea era già chiusa da 8 mesi;
  • sulla Santhià-Arona è stato sostituito un passaggio a livello il 3 maggio 2012, sei settimane prima della chiusura;
  • nelle stazioni della Alessandria-Castagnole sono stati installati nuovi cartelli con il nome della stazione a maggio 2012, tre settimane prima della chiusura.

Aggiungo un altra pagina molto interessante da leggere per capire come mala gestione e malapolitica creino un connubio terribile. La pagina è sempre dell'ing. Stagni. Consiglio una lettura di tutto il sito in quanto permette di trovare molte informazioni utili ad aprire gli occhi sul mondo della ferrovia. Ci sono informazioni positive ed altre negative, ma almeno potremo essere consapevoli di come ci menano per il naso nella gestione dei pubblici capitali.

Autore:  E.464-00 [ 7 agosto 2017, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now

Grazie. Articoli davvero esaustivi sulla "cura" del trasporto su ferro.

Autore:  Minuetto80 [ 13 agosto 2017, 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now

La cura del ferro. :lol: :!: Temo si tratti dell'ennesima operazione di propaganda. Come si suol dire: "cambiare tutto affinchè nulla cambi", cioè creare molto rumore per nulla. L'unica è vedere le statistiche future cosa diranno: se il trasporto di persone e cose su gomma si ridurra, allora avrò torto.

Autore:  E.464-00 [ 14 settembre 2017, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now

È notizia di questi giorni che una terza unità, la E.401.026, è stata già trasformata ed è in linea per effettuare alcune prove.
Nel frattempo sono in lavorazione le unità 016 e 022.
Per quanto riguarda le vecchie pilota Z1, ad inizio agosto ne vidi una ventina (circa) accantonate presso l'I.M.C. di Lecce. Ritornandoci qualche giorno fa, però, ho notato che sono svanite nel nulla.
Chissà che fine avranno fatto...

Autore:  Minuetto80 [ 14 settembre 2017, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now

Ti ringrazio per l'aggiornamento. Suppongo che abbiano raccolto dei dati soddisfacenti dalla sperimentazione delle prime unità riqualificate, visto che stanno andando avanti con le lavorazioni. Oppure hanno semplicemente 'fame' di locomotive, visto che prima o poi resteranno senza. L'accantonamento delle E444R e dei 656 prosegue in modo abbastanza sostenuto. A riguardo delle E444R c'è il problema dei collettori che ha imposto su alcune unità l'uso della sola combinazione dei motori in serie con gli indebolimenti campo: una notevole limitazione nel loro uso che ha imposto composizioni leggere.

Riguardo alle vecchie pilota Z1, attendo fiducioso.

Pagina 4 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/