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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 20:19 
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Effettivamente, anche se non ancora finite, dovrebbero essere a buon punto di lavorazione. Sarei curioso di sapere qualcosa di più anch'io.

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Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 11:22 
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Ho letto su altro forum che il revamping non comporterà più la rimozione di una cabina di guida perché si sono resi conto che, con l'acantonamento di e444 ed e656 non avrebbero più locomotive per eventuali treni non bloccati. Per tanto restiamo in attesa di news.
In ogni caso ho visto sparire progressivamente le pilota Z1 dalle composizioni FB. Ho letto in giro che l'affidabilità di tali vetture pilota è comunque scarsa.
Qualcuno ne sa di più?

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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 9 giugno 2015, 17:10 
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Meno male, si sono resi conto che una trasformazione del genere li avrebbe obbligati ad avere forzatamente un convoglio bloccato con la E402 da una parte e la pilota Z1 dall'altra...ma vista la nota innafidabilita` di queste ultime evidentemente vogliono avere la possibilita` di "girare" la locomotiva e ripartire.
Per le pilote, io continuo a vederle in composizione ai FB da/per Lecce ma sono perennemente fuori uso e agganciate dietro la E402B come normali carrozze.

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Dr. Lorenzo S.


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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 10:06 
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Chissà se riusciranno mai ad avere delle semipilota Z1 affidabili? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 13 agosto 2015, 12:51 
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Minuetto80 ha scritto:
In questo articolo http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/04/07/fs-battaglia-al-vertice-sull-e402.html si affermava che già le E402B erano delle macchine nate vecchie

E si legge "L' E402 scarica sugli assi il 50% del proprio peso con il rischio di rovinare persino la massicciata dove i treni corrono. "I treni moderni scaricano sugli assi solo il 20%".
Che cosa vuol dire? Scusate la mia ignoranza; ma l'altro 50% del peso (e per i "moderni" l'80%), cosa lo sostiene? Vola?

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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 14 agosto 2015, 9:12 
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Probabilmente si tratta di una interpretazione giornalistica di qualche articolo tecnico inerente le forze di cabraggio della E402 dovute alla trazione bassa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 15 agosto 2015, 21:33 
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argon70cv ha scritto:
Minuetto80 ha scritto:
In questo articolo http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/04/07/fs-battaglia-al-vertice-sull-e402.html si affermava che già le E402B erano delle macchine nate vecchie

E si legge "L' E402 scarica sugli assi il 50% del proprio peso con il rischio di rovinare persino la massicciata dove i treni corrono. "I treni moderni scaricano sugli assi solo il 20%".
Che cosa vuol dire? Scusate la mia ignoranza; ma l'altro 50% del peso (e per i "moderni" l'80%), cosa lo sostiene? Vola?

Credo che si riferisse al peso assiale, cioè il carico che ogni rotabile scarica su ciascun asse e si ottiene, grosso modo, dividendo il peso totale per il numero di assi. Approssimativamente perchè il peso delle locomotiva può essere scaricato maggiormente su alcuni assi rispetto cha ad altri (errore nella progettazione che si traduce in usura anomala dei bordini e dell'armamento nonchè noie in trazione).
Pensiamo, per un attimo al classico letto di chiodi dei "fachiri" Se le punte sono ravvicinate, diciamo a meno di un centimetro di distanza l'una dall'altra, la massa del corpo di una persona mediasdraiatavi sopra, si scaricherà in modo omogeneo non pungendosi, o meglio non eccessivamente.
Dunque tutto dipende da quanto peso si scarica su un determinato punto della rotaia. Ci sono tratte ferroviarie che supportano un peso assiale meno elevato e quindi alcune locomotive non vi potrammo mai circolare.

Per maggiori approfondimenti, segnalo il link del blog "Scala N"
Gli ultimi prodotti ferroviari di Ansaldo Breda hanno avuto notevoli problemi: si veda il FYRA (consegnato in ritardo e non funzionante correttamente con conseguente rescissione del contratto), la E403 con consistenti problemi, soggetta a parecchi rimaneggiamenti del progetto e lunghissimo periodo di debug prima di entrare in servizio. Nata politensione, entrata in servizio monotensione 3kw CC. Ho letto su altri forum che pare ci siano già problemi nei carrelli e che siano state riscontrate delle cricche.

Spero che i nuovi padroni, i giapponesi della Hitachi, sappiano raddrizzare le gambe al carrozzone AB.

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MessaggioInviato: 19 agosto 2015, 17:13 
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Minuetto80 ha scritto:
il peso delle locomotiva può essere scaricato maggiormente su alcuni assi rispetto cha ad altri (errore nella progettazione che si traduce in usura anomala dei bordini e dell'armamento nonchè noie in trazione).

Non sembra il caso della E402A:
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Mi pare tutto simmetrico; sia la locomotiva, nella direzione della lunghezza, rispetto al centro; che ciascun carrello, considerato allo stesso modo... :oops:
Dunque si direbbe che il peso sia scaricato in parti uguali sui 4 assi.
Casomai, se verrà modificata eliminando una cabina non sarà più simmetrica! :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 19 agosto 2015, 18:48 
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Il fatto che la forma esterna della E402 sia simmetrica non significa che la massa sia altrettanto simmetricamente distribuita. Potrebbe avere all'interno, ad esempio, le apparecchiature più pesanti concentrate nella parte posteriore (o viceversa).

Inoltre, anche se a locomotiva ferma o viaggiante per inerzia la massa fosse equamente distribuita sui 4 assi, ciò non significa che per il fenomeno del cabraggio durante la trazione alcuni assi non possano esser più carichi di altri.

Potrebbe essere interessante leggere quanto scritto a pag. 6 e 7 di questo pdf (anche se riferito alla E402B): http://www.trenomania.it/lavagna/rotabili/dinamica/art10.pdf.

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 Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 19 agosto 2015, 19:47 
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