Oggi è 16 febbraio 2020, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 5 gennaio 2014, 22:21 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

L'apocalisse è adesso. Da una notizia letta su ferrovie on line

Nel piano di riqualificazione delle locomotive E402A che dovrebbe iniziare in questo 2014, sembra che le locomotive perderanno qualcosa in officina, durante i lavori. E non si tratta dei componenti che saranno sostituiti. Sembra che le locomotive siano destinate a perdere una cabina di guida e diventeranno intercomunicanti con le carrozze come le E464... :o

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Riqualificazione E402A. Apocalypse now
MessaggioInviato: 5 gennaio 2014, 23:09 
Non connesso

Beh, in fondo si tratta di locomotive progettate quando ancora la priorità per le Ferrovie era quella di far circolare i treni, quando la soppressione di qualche treno era un fatto del tutto eccezionale, quando in caso di avversità atmosferiche e alluvioni i treni circolavano ugualmente, magari su percorsi alternativi, magari con materiali di fortuna, magari con enormi ritardi... era ancora l'epoca in cui un treno che partiva in qualche modo arrivava sempre a destinazione.

Adesso la priorità è quella di ridurre i costi di produzione ottenendo il massimo profitto. Il materiale di scorta è ormai inesistente. La soppressione dei treni non "freccia" è diventata la normalità.

In questo contesto la formazione dei treni è diventato un onere da abbattere, la riduzione del personale di scorta un obiettivo da perseguire ad ogni costo, e io non mi stupisco affatto che anche i pochi treni a lunga percorrenza non "freccia" rimasti vengano "modernizzati" trasformandoli alla stregua dei treni reversibili regionali.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2014, 23:47 
Non connesso
Apprendista

solo 40 milioni ???? sicuramente il prezzo aumenterà come sempre

con questa riqualificazione, porteranno avanti anche la serie di licenziamenti or ora in atto.
Adesso ho capito perchè hanno sistemato tutte le pilotine Z, in così breve tempo.

:( :o

Immagine

Ferdinando - Staff Gestione TrenoMania Foto

ferdinando@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 11:44 
Non connesso

La cosa interessante è che nell'articolo viene ipotizzato l'equipaggiamento di trazione previsto attualmente sulle E403.
Alcuni dubbi:
  1. Le E403 sono limitate a 180 km/h causa problemi ai carrelli, se non ricordo male
  2. Le E403 sono state frutto di una lunghissima gestazione da parte dell'Ansaldo, con successive revisioni del progetto in corso d'opera per rientrare nei parametri operativi e non aggredire l'armamento.
  3. Già le E402A hanno avuto manifesti problemi di affidabilità, vogliono ristrutturarle con elettronica presa da un'altra macchina con altri problemi?
  4. In questo articolo si affermava che già le E402B erano delle macchine nate vecchie e, in un certo senso superate. Visto che il progetto di base non è ottimo, visto che il progetto cui vogliono attingere per rinnovare le vecchie locomotive non lo è, a questo punto, perchè non fare nu investimento più a lungo termine ed indire una gara di appalto internazionale oppure acquistare alcune locomotive nuove da destinare alla PAX?

Se le E402 A erano previste per sostituire le tartarughe ma sono mezze accantonate per inaffidabilità, perchè spenderci ancora questi soldi?
@Ferdi Le composizioni bloccate con le semipilote z1 sono indubbiamente un sacrificio occupazionale, ma dal punto di vista gestionale un vantaggio. A Torino Porta Nuova vedi un materiale FB arrivare da Salerno e poi ripartire dopo un quarto d'ora. Se dovessi sezionare, attaccare una locomotiva, fare la prova freno, ecc, quei tempi non sarebbero possibili.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 21:47 
Non connesso
Apprendista

non mi sembra che Trenitalia faccia locomotive su progetti nuovi, quasi tutto il parco macchine è nato vecchio.

ricordo che la E403, ha fatto prove su prove, dopo furono accantonate a Milano Smistamento.
dopo qualche hanno ritornai al deposito Milanese, vidi dei pantografi a terra, la curiosità mi spinse a chiedere......ma quanto MAI !!!!! Erano i panto delle E403, tra le altre cose mi dissero che durante le prove presero fuoco, ma credo solo dei componenti, non tutta la loco.
Un bel progetto già andato a male, ma non erano destinatre all' AC-AV? Ma lasciamo stare.

Che le E402A fossero da riqualificare, non avevamo dubbi, ma credo che i 40 milioni stanziati, saranno ben pochi.

Devi segare una parte di una loco, riprendere i cablaggi e rifarli, facendo delle modifiche............
non lo sapremo mai purtroppo cosa verrà a costare tutte le E402A messe insieme, ma se tanto mi da tanto e calcolando che siamo in ITALIA :?

Immagine

ferdinando@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 12:34 
Non connesso

Ho letto su altro forum che l'Ansaldo Brera affida sempre di più i lavori e parte della progettazione a ditte esterne. Se non c'è una figura che si impegna a coordinare il tutto, quando si assembla il puzzle (in questo caso la 403) non è detto che tutto combaci e funzioni perfettamente. Anzi.
Quello che scrivi tu sulle E403, Ferdi, sembra proprio confermarlo.
Poi a mio parere, sarebbe meglio tenere in casa le maestranze e formarle adeguatamente. Un costo iniziale alto, ma che ritorna a casa in termini di know-how ed affidabilità dei prodotti. Cose in cui il costruttore italico pecca non poco, viste le esperienze con E403 ed IC danesi.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 11:52 
Non connesso
Manovratore

Invito chiunque volesse a dare un'occhiata al numero di Tuttotreno di questo mese, c'è un figurino della (ormai credo definitiva) E402A in versione riqualificata.
Pensando a questa riqualificazione però mi è sorto un dubbio non da poco: ma le quattro unità prototipo che fine faranno?
E' vero che recentemente (nel 1998) sono state rese analoghe dal punto di vista elettrico alle E402A di serie ma rimangono ancora non poche differenze, ad esempio oltre alle cabine sono differenti credo il software, la lunghezza del telaio e altri dettagli, ma soprattutto queste macchine non sono telecomandabili dalle pilotine tipo Z1.
Voi che ne pensate? Io ho la netta sensazione che finiranno al cannello o a fornire pezzi di ricambio. :?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2014, 17:24 
Non connesso
Apprendista

ho visto una fotografia di un opuscolo di Trenitalia, oltre a parlare della E402A monocabina, il disegno la riportava in livrea Frecciabianca.Parlano solo della riqualificazione di 40 loco che verranno svolte alle OGR di Foligno

Immagine

ferdinando@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2014, 15:44 
Non connesso

Beh, quest'anno dovrebbero iniziare con la prima. Attendiamo news da voi fotoreporter :D

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 16:31 
Non connesso

Non se n'è più saputo nulla?Nemmeno foto parziali o bozzetti della trasformazione finale :?:

UMILIA I SUPERBI;ESALTA GLI UMILI!! --> Così Nacque Alessandria il 3 Ottobre 1168

"Il mio tempo presto quì finirà.Il mio nome e la mia città vivranno in eterno!"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]